Una batteria AA o tripla A è un tipo di batteria estremamente comune di solito utilizzata in molti gadget elettronici portatili a bassa tensione, come quelli utilizzati per alimentare telefoni cellulari, fotocamere digitali e lettori mp3. È anche ampiamente utilizzata in altri piccoli oggetti elettronici come torce elettriche e lettori MP3 portatili. Sebbene la maggior parte delle persone sappia che aspetto ha questo tipo di batteria, non sanno esattamente che cos’è. Come suggerisce il nome, si tratta in realtà di tre batterie al litio AA (o tremila milliampere) disposte in una forma a tripla A. La forma è progettata in modo che le tre batterie avranno spazio sufficiente per far circolare l’aria all’interno.
Questi tipi di batterie ricaricabili si trovano nella maggior parte dei negozi di materiale elettrico e presso molti rivenditori di elettronica online. Essendo ricaricabili, queste batterie sono considerate molto affidabili e si può prevedere che durino per anni. Sono disponibili sia in batterie AA che C, e anche se non sempre sono fatte nella stessa forma, sono dello stesso tipo di batterie ricaricabili. La maggior parte delle batterie ricaricabili sono disponibili in confezioni da due pezzi, che includono le piastre positive e negative. Queste piastre contengono un sottile film di metallo, che quando viene caricato, forma un elettrodo positivo. Quando è scarica, la piastra metallica forma un elettrodo negativo.
Sicuramente se avete bisogno di queste batterie potete trovarle tranquillamente quando volete, ma è sempre bene capire quali acquistare. In genere si possono trovare anche comodamente in diversi store direttamente online, ma in questo caso è bene assicurarsi sempre sulla qualità delle batterie. Infatti batterie di bassa qualità possono anche andare a rovinare il dispositivo dove le utilizziamo. Inoltre dobbiamo controllare se ci occorrono tipi di batterie ricaricabili oppure tradizionali, a seconda del tipo di utilizzo che dobbiamo farne. Inoltre considerate sempre di ricontrollare con cura il tipo di batteria che vi occorre per non sbagliare acquisto.
Le batterie vengono utilizzate anche per la ricarica di molti dispositivi come fotocamere, telefoni cellulari, computer e macchine fotografiche digitali, ma ci sono alcuni dispositivi che non possono essere caricati senza di esse. Ad esempio, non è possibile utilizzare una batteria per laptop, se non contiene batterie ricaricabili. Queste batterie sono utilizzate anche in molti diversi gadget elettronici portatili. Le batterie AAA sono facili da trovare, facili da usare e facili da caricare, il che le rende un tipo di gadget elettronico molto utile.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento