Quando ci si lancia nell’acquisto di una nuova cuffia, si ispeziona ogni aspetto per fare l’acquisto giusto, a cominciare dall’autonomia offerta dalla durata delle batterie. Se si ha intenzione di acquistare un paio di cuffie tecnologiche, tipo le Bluetooth dotate di opzione ‘noise cancelling’, si abbia l’accortezza di verificare prima di passare in cassa l’autonomia del modello, pena il rischio concreto di ritrovarsi con le cuffie scariche mentre si viaggia, si passeggia o ci si allena. Sarebbe una bella seccatura, non credete? Entrando più nel merito della conformazione delle cuffie di nuova generazione, si faccia caso alla pieghevolezza, o meno, dei padiglioni perché non è scontata.

Non tutte le cuffie on o over ear, infatti, sono pieghevoli, ma se si ha uno stile di vita che porta spesso in giro o sui mezzi pubblici questa caratteristica fa la differenza, rendendo le cuffie più pratiche e portabili, anche nello zaino o nel borsone. Sempre facendo riferimento al proprio stile di vita, si può verificare al momento dell’acquisto se le cuffie sono idrorepellenti, in particolare se si è sportivi portati a sudare durante gli allenamenti. In tal caso, serviranno cuffie in grado di contrastare gli effetti del sudore. Ce ne sono alcune, quelle da fitness in particolare, pensate proprio per chi suda, ma se non sono di quel tipo specifico potrebbero essere danneggiate dal sudore.

Un altro accessorio incorporato nelle migliori cuffie è il microfono, la cui utilità si fa sentire soprattutto in collegamento con i dispositivi digitali come lo smartphone, soprattutto a chi prova fastidio nel dover estrarre dalla borsa o dalla tasca della giacca il telefono per rispondere o effettuare una chiamata. In tal caso si può fruire delle opzioni montate da certe cuffie digitali, Bluetooth in primis, che permettono azioni mediatiche e di comunicazione interattiva, in accoppiata con smartphone e altri dispositivi in piena autonomia, anche liberi da fili. Le possibilità offerte da queste cuffie di nuova generazione non si limitano soltanto alle telefonate in arrivo o in uscita, ma a varie altre attività. In particolare, si può ascoltare musica, al pari di un Mp3, scaricare app e gestire il Gps, a seconda della piattaforma e delle preferenze soggettive. Se volete esplorare il variegato mondo dei modelli di ultima generazione vi consigliamo di fare un salto sul sito www.migliorecuffia.it.