Lo smalto per unghie è fondamentalmente una sottile lacca che viene utilizzata per proteggere e decorare i letti ungueali delle unghie delle unghie dei piedi o delle mani. Questo viene fatto ricoprendo i letti ungueali con un liquido che aiuta a mantenere la lucentezza e la vivacità dell’unghia e ne impedisce la rottura o la rottura. La formulazione utilizzata per la produzione dello smalto per unghie è stata rivista più volte, per migliorarne gli effetti estetici e protettivi. Oggi esistono molti tipi di questo smalto e quasi tutti sono stati formulati con diversi cosmetici e scopi pratici in mente.

Tra tutti i tipi di smalto per unghie, i più usati sono quelli prodotti e confezionati dalle maggiori aziende cosmetiche come L’Oreal, Colgate Palmolive, GlaxoSmithKline, D&G, Chiatards Chocolates, Estee Lauder, ecc. Tutti questi marchi producono vari tipi di smalto per unghie in diverse formulazioni e secondo le esigenze dei consumatori. Gli ingredienti comuni utilizzati nella formulazione di questi prodotti sono il toluene (un composto chimico, ottenuto da toluene minerale biologicamente attivo), la formaldeide, il sodio lauril solfato, la formaldeide, il profumo, i coloranti, i coloranti, le tinture, e molti altri prodotti chimici. Tutti questi ingredienti sono molto dannosi per la salute umana, ma sono ampiamente utilizzati nella produzione di questi prodotti cosmetici, in quanto aiutano ad aumentare il quoziente di cambiamento di colore del prodotto cosmetico. La presenza di questi prodotti chimici nei prodotti aumenta la loro longevità e riduce qualsiasi tipo di reazione allergica associata all’uso di questi prodotti.

L’altro ingrediente principale nel processo di produzione di questi smalti per unghie comprende acetone, formaldeide, cloro, coloranti, epossidici, fenolo, acido fenolico, idrossido di sodio, tarter, perossido di urea, resorcinolo, vigin, resine, acido caprilico e toluene. Queste sostanze chimiche vengono aggiunte in quantità variabile, per ottenere effetti diversi. Alcune di esse agiscono come solventi che aiutano a rimuovere lo strato superiore dello smalto, mentre altre agiscono come agenti coloranti, che aiutano a cambiare il colore dello smalto come desiderato. Alcune di esse agiscono ancora come conservanti e agenti antibatterici, e aiutano ad evitare che il colore dello smalto si rovini a causa dell’esposizione all’aria, all’acqua e alla luce del sole. Tutte queste sostanze chimiche sono utilizzate in modo altamente controllato, in modo che nessuno sia accidentalmente esposto ad esse.

Tutte le info qui, sul sito web seguente sceltasmalto.it