Può succedere che la nostra stampante cominci da un momento all’altro a stampare delle pagine che presentano un colore di fondo rosa, diciamo che comunque la stampante funziona regolarmente ma la qualità è del tutto diversa da quella che ci aspettiamo.

Diciamo che di base questo tipo di problemi con il colore li abbiamo sostanzialmente spesso in modelli di stampante inkjet, infatti se la tua stampante a getto d’inchiostro stampa solamente in rosa o con tonalità tutte tendenti al rosso e rosato, sicuramente il problema principale può essere legato alla cartuccia. In questo caso la cartuccia può essere difettosa addirittura, o avere gli ugelli che si sono sporcati d’inchiostro e non consentono al colore di uscire correttamente.

Di base ogni colore ha la sua cartuccia, anche se questa situazione cambia da modello a modello di stampante. Se abbiamo una stampante che presenta i tre colori suddivisi più il colore nero, sicuramente è possibile che si presenti questo problema con le stampe che tendono al rosa e rosso. Ciò accade essenzialmente perché le cartucce colorate separate ossia quella celeste e quella gialla in maggior misura possono essere ostruite, e in questo caso gli augelli da dove fuoriesce il colore non funzionano correttamente e troviamo una grande maggioranza di color magenta. In poche parole il colore magenta, che è la varietà del rosso usata per ottenere tutte le tonalità calde, prevale sugli altri e quindi può di base andare a rendere le stampe con tonalità rossastre di colore, o quanto meno alterate rispetto all’originale.

Quando la stampante stampa rosa quindi sicuramente il primo passo da fare è quello di andare a pulire con cura le testine. Spesso se non si tratta di un problema di testine ostruite, può essere colpa della cartuccia stessa che è difettosa oppure di scarsa qualità e in quel caso è bene andarla a sostituire con una cartuccia nuova. Se vogliamo prevenire in maniera ottimale l’ostruzione degli augelli occorrerà ricordarsi di stampare un foglio con un’ immagine colorata almeno una volta al mese. Se invece abbiamo acquistato delle cartucce scadenti sarà bene sostituirle al più presto perché essenzialmente non daranno mai risultati ottimali.

Di admin