La glutammina (in gergo scientifico L-glutammina) è un amminoacido che non può mancare nell’organismo. Sintetizzata dal corpo, a volte va integrata in quanto il fabbisogno è superiore alle scorte naturali. Ci sono due modi per farlo: alimentandosi di cibi ad alto tasso proteico e nutritivo che la contengono o, in modo più efficace, assumendo prodotti a base glutamminica in grado di integrarla con un supplemento di questo amminoacido presente in misura prevalente nei muscoli. Pur essendo prodotta in modo autonomo dall’organismo, in presenza di stili di vita stressanti e ‘sopra le righe’, soprattutto negli sportivi che si spingono oltre i limiti di un sano allenamento, sottoponendosi a ritmi stressanti che inducono a un forte affaticamento, la glutammina cala ed esige un riequilibrio dei suoi livelli di guardia.

Trattandosi di un amminoacido fondamentale per il sistema nervoso, con forti ripercussioni anche sull’apparato gastro-intestinale e renale oltre che sulle difese immunitarie, la glutammina è una preziosa alleata della salute che non deve mancare mai. Di qui la necessità di integrarla con dosaggi adeguati di integratori ad hoc, che la riportino ai valori originari. Questo supplemento glutamminico serve a contrastare il catabolismo muscolare e a favorire il recupero del fisico dopo sessioni di moto e allenamento. È stato dimostrato che il giusto apporto di glutammina serve anche nella riparazione dei tessuti cutanei di soggetti ustionati o nel recupero di chi ha subito incidenti, traumi o interventi chirurgici. I benefici per il sistema immunitario sono palesi da subito in chi assume L-glutammina.

Inoltre, la presenza di questa sostanza può essere abbinata anche in prodotti assunti a fini dimagranti come nel caso dell’integratore Shape Shake, un particolare frullato frutto di un mix fra L-glutammina ed altri principi nutritivi, che è in grado di sostituire un pasto completo al posto del solito snack o barretta. In alternativa, si consiglia Whey, uno degli integratori proteici più classici, noto per il suo apporto di sostanze nutrienti soprattutto a chi fa sport, ottimo da assumere dopo ogni allenamento per un recupero immediato e avvertibile da subito. Per ulteriori approfondimenti vi consiglio di leggere questa utile guida alla scelta dell’integratore glutamminico

Di admin